Lui vive in te!

Su ali d'aquila

Domenica 08 gennaio 2023 - Battesimo del Signore


 La Parola di questa domenica mi ha aperto gli occhi su una immagine del Re Leone. Il giovane adulto Simba è in ricerca della sua identità, di fronte alle accuse che si da per la morte del papà, accuse alimentate dall’ombra dello zio Scar. In questa ricerca, ecco l’incontro con Rafiki che lo invita a guardare dentro di sé per scoprire come la sua identità non può essere sganciato da un legame di amore, come quello con il padre. Ed è proprio il volto del re che si rivela a Simba sul rivolo di acqua di uno stagno che riaccende il cammino del giovane: Lui vive in te!

La festa del Battesimo di Gesù a conclusione del Natale ci ricorda proprio questo aspetto. Noi nell’acqua del fonte del battesimo non vediamo semplicemente la nostra immagine, ma vediamo il volto di amore di Cristo, il volto di Colui che si è addossato la nostra inimicizia e la nostra divisione con Dio eliminando in sé stesso l’inimicizia. Cristo immergendosi nell’acqua del Giordano non solo vive il riconoscere la sua identità, ma invita in lui ciascuno di noi a riconoscere la nostra identità: noi siamo figli amati dal Padre, in noi il Padre trova il suo compiacimento.

La festa del battesimo di Gesù, quindi, diventa la festa che ci invita a testimoniare e ad avere fiducia in questo amore di Dio che sostiene il nostro cammino. Amore di Dio che si rivela nella nostra vita, amore di Dio che ci invita sempre a non guardare solo l’apparenza, a non scommettere su ciò che è semplice. Oggi è semplice lamentarsi, vedere sempre ciò che è negativo, oggi è facile stare nel proprio, essere incapaci di aprirsi, anche sui sentieri che lo Spirito Santo ci invita a percorrere. Il Battesimo di Gesù, invece, rivelandoci l’identità del figlio di Dio, rivela la nostra identità: siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli Apostoli e dei profeti, avendo come pietra d’angolo Cristo Gesù.

Avere Cristo come pietra che fonda la nostra vita spirituale vuol dire giocare pienamente la vita in quell’amore che non si risparmia, in quell’amore che si interroga sempre e che cerca sempre di crescere, e non sta fisso in ciò che garantisce una falsa pace o quiete. Il Battesimo in Cristo ci richiama a prendere con verità la nostra vita, a saperla rileggere anche nei suoi tratti difficili, a saper affrontare le difficoltà nella grazia del suo Spirito. Come lo Spirito rivela la nostra identità, così lo stesso Spirito ci aiuta, ci guida a trovare sempre nuove strade che conducono al Signore, al suo modo di amare e di agire!

Rinnoviamo quindi oggi la nostra fede nel sacramento che ci ha reso Figli, rinnoviamo la nostra fede in Cristo. Lui vive in te! Questa sia la nostra consolazione, la nostra speranza, la certezza di una vita sempre rinnovata nel suo amore e nel suo agire!
 

Esci Home